lunedì 9 maggio 2011

USA


Gli Stati Uniti d'America, comunemente abbreviati in Stati Uniti, conosciuti anche con l'acronimo USA (The United States of America), sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale (Washington DC). Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'oceano Atlantico e dall'Oceano Pacifico.


lunedì 2 maggio 2011

La musica Rap.

Il rap è uno stile musicale sorto negli Stati Uniti all'inizio degli anni settanta, e diventato parte di spicco della cultura moderna. Il termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex. Il rap è la componente vocale della cultura hip hop e consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo, questa tecnica vocale è eseguita da un MC (freestyler), mentre il DJ (turntablist, beatmaking, scratching) accompagna l'MC.
A partire dai primi anni novanta l'hip hop è diventato parte di molte classifiche musicali ed oggi è diffuso in tutto il mondo, in vari stili.


Gli inizi del '900
Nei quartieri neri si comincia a cantare un genere con influenze blues e swing. Questo genere viene chiamato "Rhythm and Blues", o, più comunemente "R&B".
Dopo gli anni trenta, nei ghetti americani ci fu una forte ondata di malavita, caratterizzata da omicidi, lotte fra bande, spaccio di droghe e criminalità. In particolar modo i portoricani introdussero la moda di scrivere sui muri con bombolette spray; fu così che nacque l'arte volgarmente meglio conosciuta come arte dei graffiti o graffitismo.

Musica leggera o pop.

Musica leggera e pop
Nello specifico il termine musica leggera nacque in Italia per definire la musica pop italiana. Nella penisola, prima della British invasion dei primi anni sessanta, il termine inglese pop music per definire questo tipo di musica era pressoché sconosciuto ai più, e fu assorbito in seguito alla fama conquistata dai gruppi d'oltremanica. Di fatto oggi viene più facile utilizzare il termine pop per definire la musica commerciale internazionale e allo stesso modo è più facile definire con musica leggera la musica melodica italiana, ma dal punto di vista concettuale e strutturale i due termini coincidono.

TOP TEN DE MUSICA POP 2010

La musica classica.


musica Classico, in etimologia, significa "che serve da modello", "che pone le basi". Premesso questo, nel linguaggio comune il termine musica classica indica tutta la musica colta, ossia quella stagione creativa mitteleuropea che va dalle origini della musica fino ai primi anni del Novecento. I confini della categoria sono tuttavia imprecisi e opinabili, in quanto il marchio di classicità viene in genere assegnato dai posteri, dunque ciò che oggi si definisce classico non lo era ai tempi in cui venne composto.



La musica rock.

La musica rock (conosciuto spesso anche solo come rock) è un genere musicale, nato nel corso degli anni 50 e anni '60 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che trae le sue origini nella musica dei decenni precedenti, con richiami di musica folk

Molti gruppi rock sono composti da quattro elementi, un chitarrista elettrico, un cantante, un bassista ed un batterista, formando un quartetto; talvolta si può omettere un membro, così come il cantante può suonare anch'egli uno strumento e, il canto stesso può essere assegnato a più persone.



La musica house.

musica La musica house è un genere di musica dance nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore.

Musica moderna. Ovvero musica che si evolve attualmente. O meglio, genere pre-esistente.

musica
Il termine musica moderna può far riferimento a differenti e numerose correnti o generi musicali del XX secolo. Una interpretazione comune intende con musica moderna quel sovragenere e coacervo di stili musicali in qualche modo riconducibili alla musica pop ed al rock - ed ai loro sottogeneri - nati a partire da metà anni '50 negli Stati Uniti ed in Inghilterra, e sviluppatisi in molteplici forme in tutto il resto del mondo.





Musica del 19OO

La musica è cambiata molto nel secolo xx, aggiungendo al mondo dei suoni, espressioni, strumenti, tecniche non sempre subito apprezzate e comprese, ma specchio della vita moderna.
Mentre le musiche immortali dei grandi compositori del passato continuano ad essere ancora ascoltate, la musica di oggi segue il frenetico evolversi dei tempi.
La musica del ‘900 ha acquistato una dimensione internazionale per le possibilità di diffusione della conversazione sonora, che portano a conoscenza di un uomo ogni genere di musica.
I musicisti del ‘900 hanno creato nuove strutture musicali più adatte ad esprimere la civiltà moderna.
Infatti si è diffusa la musica elettronica, sono stati valorizzati gli strumenti a percussione e l’ elemento ritmico.
La musica leggera, al contrario di quella classica, ha uno scopo ricreativo. Essa si basa sulla canzone che deriva dalla romanza dell’800(canzone da salotto di carattere sentimentale, generalmente accompagnata dal pianoforte).

lunedì 21 marzo 2011

Centrali Nucleari

Le centrali a fissione nucleare sfruttano il principio della fissione nucleare, divisione di un nucleo pesante tipicamente uranio in nuclei più leggeri ed energia per la produzione di elettricità. Teoricamente esiste anche la possibilità di produrre energia per fusione nucleare, fusione di nuclei leggeri es. idrogeno per dare elio ed energia ma ad oggi la fusione controllata è ancora in fase sperimentale e lontana dalla pratica realizzazione. Una centrale nucleare a fissione è costituita da un nocciolo dove avviene la reazione nucleare che usa come combustibile uranio o plutonio che genera calore. Il calore viene trasferito tramite un refrigerante all’acqua ottenendo vapore saturo che azionano turbine a vapore che a loro volta azionano alternatori che producono corrente elettrica. Il combustibile esausto della centrale nucleare è costituito da scorie nucleari radioattive che hanno un tempo di decadimento lungo e pertanto vanno stoccate in speciali siti. 


Musica Popolare Folk.

Folk Rock (Musica Popolare)


Il folk rock è un genere musicale che unisce gli elementi rock alla musica folklorica.
Il termine è originariamente riferito in senso stretto ad un genere che nasce negli Stati Uniti e in Canada alla metà degli anni sessanta. In senso più ampio, il folk rock include generi e movimenti musicali ispirati dalla musica popolare nel mondo anglofono e per estensione anche nel resto d'Europa. Come in ogni genere è difficile stabilirne i limiti. Il folk rock può ispirarsi più al rock o al folk per quanto concerne gli strumenti, le armonie vocali, sui temi trattati. Mentre il genere originariamente si riferisce alla musica dei bianchi del Nord America, e quindi delle loro radici Europee, non c'è una linea netta di demarcazione riguardo a quali elementi debbano essere inclusi nella tradizione folk. Comunque il termine non è solitamente applicato alla tradizione blues e ad altri generi degli AfroAmericani, né la musica Sudamericana, né la musica tradizionale non europea, classificata solitamente come world-music o musica etnica.
La nascita del folk rock 
Si può prendere come data di nascita il 26 luglio 1965, giorno in cui il giovane Bob Dylan sale sul palco del Newport Folk Festival con la chitarra elettrica e accompagnato dalla Paul Butterfield Blues Band (di cui fa parte l'eccezionale chitarrista Mike Bloomfield); è costretto ad andarsene dopo tre brani e tornare sul palco con la chitarra folk per suonare "It's all over now, baby blue".
Il suono è caratterizzato da armonie vocali povere e un approccio agli strumenti elettrici relativamente scarno e privo di effetti e distorsioni incarnato dal suono del chitarrista dei Byrds Roger McGuinn.



Musica popolare musica
Con il termine musica popolare si intende la musica scritta con il linguaggio del popolo e pensata per il popolo, comunemente, ma impropriamente, all'interno di questa dicitura si include anche la musica folclorica ossia quella musica proveniente dal popolo le cui origini si perdono nella notte dei tempi, in particolarmodo per quanto riguarda il canto di tradizione orale. Spesso la musica popolare trae ispirazione dalla musica folclorica assumendone stilemi e linguaggi.
Questi concetti devono a loro volta essere distinti da quello di musica pop; sebbene evidentemente "pop" sia un'abbreviazione di popular, "musica pop" indica più specificatamente la musica leggera contemporanea occidentale, per esempio il rock o la disco music, generi il cui legame con la musica tradizionale non è di norma molto stretto.
In molti casi, per quanto riguarda soprattutto il folk americano, bisognerebbe parlare di folk rock.
In generale, sebbene talvolta se ne sia persa memoria, ogni popolazione ha una propria tradizione di musica popolare, anche se non tutte queste tradizioni sono comunemente definite folcloriche.
In Italia
In Italia, come in altri paesi, la musica popolare ha ancora un ruolo importante e un vasto seguito, sebbene sia diffusa attraverso canali che solo in rari casi (ovvero solo per pochissimi artisti di particolare successo) coincidono con quelli della musica pop, ovvero con la grande distribuzione. Molti sottogeneri di musica popolare italiana sono noti principalmente attraverso i balli a cui sono legati (per esempio il ballo liscio) e difficilmente hanno visibilità al di fuori delle feste e sagre di paese.
Ad altri viene invece riconosciuta da tempo una maggiore "dignità musicale" ed è, questo, il caso della canzone napoletana. mentre ultimamente si assiste ad un rinnovato interesse perso le musiche e le danze popolare del sud Italia, per esempio la pizzica del salento, la tamurriata campana, le varie tarantelle.
Negli ultimi anni sono nati numerosi festival, spesso denominati Folk Festival, e manifestazioni di musica tradizionale, folclorica o popolare, incluse le nuove forme di contaminazione.
Alcuni dei canti più popolari fra i minatori della zona del monte Amiata, nel grossetano, sono stati riportati alla notorietà in tempi recenti grazie al recupero da parte del coro dei Minatori di Santa Fiora, il gruppo di accompagnamento di Simone Cristicchi.

Folk e Pop musica
Come la musica etnica, il folk è continuamente soggetto a contaminazioni con il pop. Fra i generi folk che hanno maggiormente influenzato la produzione pop vi sono la musica celtica (si pensi all'italiano Angelo Branduardi) e la musica country, che ha generato con il rock infinite combinazioni.

lunedì 28 febbraio 2011

Giuseppe Verdi

Giuseppe Fortunino Francesco Verdi (Roncole Verdi, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901) è stato un compositore italiano, autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo.




VITA E OPERE

Giuseppe Verdi nacque nelle campagne della bassa parmense, a Roncole, frazione di Busseto, il 10 ottobre 1813 da Carlo, oste e rivenditore di generi alimentari, e Luigia Uttini, filatrice. Carlo proveniva da una famiglia di agricoltori piacentini (stesse origini della moglie) e, dopo aver messo da parte un po' di denaro aveva aperto una modesta osteria nella casa di Roncole, la cui conduzione alternava al lavoro dei campi. L'atto di nascita fu redatto in francese, appartenendo in quegli anni Busseto e il suo territorio all'Impero francese creato da Napoleone.

La morte

Verdi morì a Milano in un appartamento dove era solito alloggiare dal 1872 al Grand Hotel et De Milan alle 2,50 del 27 gennaio 1901, a 87 anni. Era venuto nella città lombarda per trascorrervi l'inverno, come faceva da tempo. Colto da malore, spirò dopo sei giorni di agonia. Il Maestro lasciò istruzioni per i suoi funerali: si sarebbero dovuti svolgere all'alba, o al tramonto, senza sfarzo né musica.


    Nabucco - Va, Pensiero - Giuseppe Verdi.

    Qui sotto è riportato il testo musicato da Verdi " Va, pensiero ".

    Va, pensiero (Va, pensiero, sull'ali dorate) è uno dei cori più noti della storia dell'opera, collocato nella parte terza del Nabucco di Giuseppe Verdi (1842), dove viene cantato dagli Ebrei prigionieri in Babilonia. Va, pensiero, sull'ali dorate; Va, ti posa sui clivi, sui colli, Ove olezzano tepide e molli L'aure dolci del suolo natal! Del Giordano le rive saluta, Di Sionne le torri atterrate... Oh mia patria sì bella e perduta! O membranza sì cara e fatal! Arpa d'or dei fatidici vati, Perché muta dal salice pendi? Le memorie nel petto riaccendi, Ci favella del tempo che fu! O simile di Solima ai fati Traggi un suono di crudo lamento, O t'ispiri il Signore un concento Che ne infonda al patire virtù! Questo coro di ebrei fu forse interpretato dal pubblico dell'epoca come una metafora della condizione degli italiani soggetti a dominio austriaco.