lunedì 9 maggio 2011

USA


Gli Stati Uniti d'America, comunemente abbreviati in Stati Uniti, conosciuti anche con l'acronimo USA (The United States of America), sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale (Washington DC). Confinano a nord con il Canada e a sud con il Messico, mentre ad est e ad ovest sono bagnati rispettivamente dall'oceano Atlantico e dall'Oceano Pacifico.


lunedì 2 maggio 2011

La musica Rap.

Il rap è uno stile musicale sorto negli Stati Uniti all'inizio degli anni settanta, e diventato parte di spicco della cultura moderna. Il termine è stato inventato dal cantante di colore Joe Tex. Il rap è la componente vocale della cultura hip hop e consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo, questa tecnica vocale è eseguita da un MC (freestyler), mentre il DJ (turntablist, beatmaking, scratching) accompagna l'MC.
A partire dai primi anni novanta l'hip hop è diventato parte di molte classifiche musicali ed oggi è diffuso in tutto il mondo, in vari stili.


Gli inizi del '900
Nei quartieri neri si comincia a cantare un genere con influenze blues e swing. Questo genere viene chiamato "Rhythm and Blues", o, più comunemente "R&B".
Dopo gli anni trenta, nei ghetti americani ci fu una forte ondata di malavita, caratterizzata da omicidi, lotte fra bande, spaccio di droghe e criminalità. In particolar modo i portoricani introdussero la moda di scrivere sui muri con bombolette spray; fu così che nacque l'arte volgarmente meglio conosciuta come arte dei graffiti o graffitismo.

Musica leggera o pop.

Musica leggera e pop
Nello specifico il termine musica leggera nacque in Italia per definire la musica pop italiana. Nella penisola, prima della British invasion dei primi anni sessanta, il termine inglese pop music per definire questo tipo di musica era pressoché sconosciuto ai più, e fu assorbito in seguito alla fama conquistata dai gruppi d'oltremanica. Di fatto oggi viene più facile utilizzare il termine pop per definire la musica commerciale internazionale e allo stesso modo è più facile definire con musica leggera la musica melodica italiana, ma dal punto di vista concettuale e strutturale i due termini coincidono.

TOP TEN DE MUSICA POP 2010

La musica classica.


musica Classico, in etimologia, significa "che serve da modello", "che pone le basi". Premesso questo, nel linguaggio comune il termine musica classica indica tutta la musica colta, ossia quella stagione creativa mitteleuropea che va dalle origini della musica fino ai primi anni del Novecento. I confini della categoria sono tuttavia imprecisi e opinabili, in quanto il marchio di classicità viene in genere assegnato dai posteri, dunque ciò che oggi si definisce classico non lo era ai tempi in cui venne composto.



La musica rock.

La musica rock (conosciuto spesso anche solo come rock) è un genere musicale, nato nel corso degli anni 50 e anni '60 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che trae le sue origini nella musica dei decenni precedenti, con richiami di musica folk

Molti gruppi rock sono composti da quattro elementi, un chitarrista elettrico, un cantante, un bassista ed un batterista, formando un quartetto; talvolta si può omettere un membro, così come il cantante può suonare anch'egli uno strumento e, il canto stesso può essere assegnato a più persone.



La musica house.

musica La musica house è un genere di musica dance nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del soul e funk dei tardi anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore.

Musica moderna. Ovvero musica che si evolve attualmente. O meglio, genere pre-esistente.

musica
Il termine musica moderna può far riferimento a differenti e numerose correnti o generi musicali del XX secolo. Una interpretazione comune intende con musica moderna quel sovragenere e coacervo di stili musicali in qualche modo riconducibili alla musica pop ed al rock - ed ai loro sottogeneri - nati a partire da metà anni '50 negli Stati Uniti ed in Inghilterra, e sviluppatisi in molteplici forme in tutto il resto del mondo.





Musica del 19OO

La musica è cambiata molto nel secolo xx, aggiungendo al mondo dei suoni, espressioni, strumenti, tecniche non sempre subito apprezzate e comprese, ma specchio della vita moderna.
Mentre le musiche immortali dei grandi compositori del passato continuano ad essere ancora ascoltate, la musica di oggi segue il frenetico evolversi dei tempi.
La musica del ‘900 ha acquistato una dimensione internazionale per le possibilità di diffusione della conversazione sonora, che portano a conoscenza di un uomo ogni genere di musica.
I musicisti del ‘900 hanno creato nuove strutture musicali più adatte ad esprimere la civiltà moderna.
Infatti si è diffusa la musica elettronica, sono stati valorizzati gli strumenti a percussione e l’ elemento ritmico.
La musica leggera, al contrario di quella classica, ha uno scopo ricreativo. Essa si basa sulla canzone che deriva dalla romanza dell’800(canzone da salotto di carattere sentimentale, generalmente accompagnata dal pianoforte).